Per quale motivo La Sabatinaccia produce un olio extravergine con doppia certificazione ( Biologico e Toscano IgP) ?
La prima ragione è quella di dare al compratore la massima garanzia riguardo il processo naturale di coltivazione delle olive e di estrazione dell’olio (Biologico) e la tipicità del prodotto (Toscano IgP ).
Ci si può chiedere se sia possibile produrre un olio con uguali caratteristiche anche in assenza di certificazione. Certamente sì ma, in quel caso, l’unico garante è il produttore. Questo forse può andar bene quando esiste una conoscenza diretta tra produttore ed acquirente, non quando ci si rivolge ad una platea più ampia.
Il turista tedesco, svizzero, olandese e di molti altri paesi riconosce immediatamente il simbolo del “biologico”, che è uguale in tutta Europa. Anche per gli acquisti on-line la certificazione fornisce una garanzia. Va inoltre considerato che la certificazione viene rilasciata sulla base di una procedura standardizzata che è uguale per tutte le aziende e segue precisi criteri che prevedono, tra l’altro, ispezioni dirette da parte di tecnici qualificati. Al contrario, la garanzia fornita dal produttore è esclusivamente auto-referenziale e non vi è alcun controllo esterno.
Considerati gli aspetti positivi della certificazione ci si può chiedere se vi sono anche aspetti negativi. I principali sono due: l’eccessiva burocratizzazione ed il costo.
Il processo di certificazione prevede accertamenti la cui importanza è fondamentale, basti pensare alle approfondite analisi di laboratorio ed organolettiche a cui vengono sottoposte tutte le partite di olio atte a divenire Toscano IgP oppure alle analisi sulla presenza di residui chimici che vengono eseguite durante il percorso di certificazione biologica. Tuttavia si può verificare che aspetti di natura prettamente burocratica prendano il sopravvento e costituiscano un intralcio alla attività dell’azienda.
Inoltre va considerato che il costo della certificazione non è banale ed alla fine si scarica sul prezzo del prodotto.
In conclusione i vantaggi della certificazione sono senz’altro superiori agli svantaggi, sarebbe interessante sapere cosa ne pensano in proposito gli acquirenti.