La lunga storia dell’olivo e dell’olio di oliva
5 Novembre 2021Perché certificare l’olio? Pro e contro delle certificazioni
2 Febbraio 2022Negli ultimi anni c’è stato un crescente interesse per i benefici dell’olio extra vergine di oliva, componente fondamentale della cosiddetta “dieta mediterranea”.
L’olio d’oliva è composto da grassi per oltre il 90% eppure non comporta i ben noti rischi per la salute propri di altri alimenti ricchi di grassi come uova e formaggio. Al contrario, l’olio d’oliva ha un effetto benefico sulla salute.
In generale, i grassi di origine vegetale producono effetti diversi rispetto ai grassi animali. L’olio d’oliva non fa eccezione. La principale differenza tra i grassi vegetali ed animali risiede nella differente struttura chimica. I grassi di origine animale sono in gran parte “saturi” mentre i grassi vegetali sono in larga misura “insaturi”. In particolare circa il 73% del grasso dell’olio di oliva è costituito da acido oleico monoinsaturo e circa il 7,5% dagli acidi polinsaturi linoleico e linolenico. Sappiamo che un consumo elevato di grassi saturi può costituire un rischio per la salute (per lo più legato a malattie del sistema cardiovascolare), mentre il consumo regolare di grassi insaturi può avere un effetto protettivo.
Inoltre l’olio di oliva è ricco di sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti, tra le quali spiccano i polifenoli. Gli antiossidanti contrastano gli effetti negativi di stimoli come, tra gli altri, stress, inquinamento ed invecchiamento. È interessante considerare che proprio i polifenoli sono le sostanze responsabili del gusto amaro e piccante tipico dell’olio d’oliva toscano. Quindi, se ti piace il gusto dell’olio toscano dovresti essere felice di sapere che fa anche bene alla tua salute!!